Carovana Folk

Combat Folk | Patchanka

Carovana Folk nasce nel 2004 dall’idea di Andrea Ferrari (voce e flauto traverso) e Alberto Sathya Congiu ( chitarra ) con l’intento di contaminare le sonorità popolari della tradizione musicale popolare italiana (e non solo) con ritmi rock, progressive, ska, reggae e dance. La band, composta da un set di 6 polistrumentisti propone uno spettacolo energico e danzante che oltre ai brani inediti comprende cover riarrangiate dei più grandi cantautori e gruppi che hanno contribuito a creare la storia della musica italiana e brani tradizionali del repertorio folk mondiale.
Nel 2009, dopo innumerevoli esibizioni nelle piazze e nei più grandi e rilevanti club della Sardegna arriva la prima pubblicazione discografica con il singolo “dove il sole (…non va) prodotto dall’etichetta nostrana S.P. PRODUZIONI che ottiene un ottimo successo di pubblico.
Il 2010 consacra la carovana nel panorama musicale alternativo italiano e la band, che durante gli anni ha avuto il piacere di collaborare dal vivo con gli artisti più rilevanti del circuito nazionale, si prepara all’imminente uscita di un nuovo disco live.
Dopo anni di intensa attività live, il 2014 si rivela l’anno di una svolta stilistica importante. A decretarne il cambiamento è il brano “Mi Tierra”, nuovo singolo che anticiperà l’uscita del primo album della band: al suo interno troviamo nuove sonorità e nuovi ritmi, l’impornta folk/gitana rimane prevalente ma accostata ad influssi della musica elettronica atti a conferire il giusto tocco di ambiente lounge al pezzo. La scelta della lingua spagnola conferisce maggiore eterogeneità allo stile di una band che già in passato ha dimostrato la sua buona dose di miscellanza dei generi musicali.
​Nel 2015 esce il loro ultimo singolo, “Robot”, che vede i featuring di Rootsman I dei Train to Roots. Questo nuovo singolo ha segnato un passo distintivo verso nuove sonorità e nuovi mondi musicali. La grinta e l’energia musicale che contraddistingue i loro concerti porta all’ennesima potenza quel viaggio musicale che la Carovana Folk racconta attraverso le proprie opere e le cover dei cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana.​
​Tenetevi forte! Il viaggio continua!​