Babel Film Festival VIDEO CLIP CONTEST

Pubblicato il

Concorso che vuole raccontare storie e lingue periferiche del mondo. Per restituire una comunanza di intenti tra le diverse culture e mostrare la ricchezza di dialetti, slang e minoranze linguistiche. Fra le novità il concorso on line di videoclip su Cinemecum.

Presentata a Cagliari la seconda edizione del Babel Film Festival, concorso cinematografico internazionale destinato esclusivamente alle produzioni cinematografiche che guardano e raccontano le minoranze, in particolare linguistiche.

Una novità di rilievo in un mondo cinematografico in cui le grandi produzioni parlano lingue omologate e universali, mentre in Babel i dialoghi e testi sono in una lingua minoritaria, dialetto, slang, lingua morta, nel linguaggio dei segni o qualsiasi lingua non ufficiale. Tantissimi i partner dell’originale manifestazione tra i quali anche la regione Valle d’Aosta e della provincia di Trento, molto sensibili al tema delle minoranze così come la Provincia di Oristano. Segno evidente che i finanziatori hanno capito quanto questo concorso può essere determinante sia in chiave promozionale-culturale sia per una valorizzazione interna non folkloristica delle splendide lingue della sardegna. I videoclip e le sonorità musicali che spesso si accostano alle minoranze, basti pensare alla tradizione musicale occitana o rom, ma anche alla nuova produzione rap e reggae che soprattutto in Sardegna ha conquistato nuove fasce del mercato culturale. In relazione a questi elementi è importante anche ricordare che quest’anno ci saranno dei premi in più, infatti oltre ai premi relativi alle sezioni (a cui si aggiungono il premio per lungometraggio e videoclip) ci sarà anche un premio assegnato dagli studenti delle scuole superiori di Cagliari. Sopratutto ci saranno i premi( mille euro e 6mila in attrezzature) per i videoclip, assegnati da una giuria on line, quella dei lettori di Cinemecum che a partire da settembre potranno votare sul sito il videoclip preferito. La scadenza per la presentazione di tutte le opere è il 31 agosto.

http://www.babelfilmfestival.com/index.php